giovedì 27 novembre 2025

PREMIO PER LA TRADUZIONE "LABORATORIO DELLA VISIONE 2025"

 
Trieste mi ha premiato! 
Finale del Laboratorio della visione 2025, organizzato dalla Ephemera Poetry Association.  La vincitrice della sezione Traduzione: Fiori Picco, con la raccolta poetica "Nomi di famiglia- Storie tibetane in poesia" dell'autore di Lhasa Samar Darkpa. 
Servizio fotografico di Teo Raicu. 
 
 

 

 

 

 

giovedì 6 novembre 2025

Progetto di traduzione "Nomi di famiglia- Storie tibetane in poesia"

Qualche mese fa proposi il progetto di traduzione del libro "Nomi di famiglia- Storie tibetane in poesia" dell'autore di Lhasa Samar Darkpa al concorso internazionale di poesia e traduzione Laboratorio della Visione 2025 di Trieste. Il progetto è stato valutato attentamente dalla prestigiosissima giuria e si è classificato tra i finalisti della sezione. Solo tre opere giunte in finale, tra centinaia iscritte e provenienti da tutto il mondo. Da traduttrice avrò l'onore di  essere invitata dall'Organizzazione del Premio e dalla Fondazione Calzolari per partecipare alla cerimonia di premiazione e a eventi letterari presso il Museo della Letteratura di Trieste, la Libreria Moderna e Antiquaria Umberto Saba e per una cena conviviale presso lo storico Caffè S.Marco. Le due giornate letterarie si svolgeranno dal 21 al 23 novembre 2025. Comunque vada, è un successo. Per me e l'autore essere finalisti in un premio importante, con una selezione particolarmente competitiva, è un bel traguardo. Sarò lieta di partecipare alla vita letteraria triestina in rappresentanza di un grande poeta che sa arrivare al cuore dei lettori con parole semplici, incisive e accattivanti. 

 


 





PREMIO PER LA TRADUZIONE "LABORATORIO DELLA VISIONE 2025"

  Trieste mi ha premiato!  Finale del Laboratorio della visione 2025, organizzato dalla Ephemera Poetry Association.  La vincitrice della se...