Dicono dei miei libri...



LA GIORNALISTA E CRITICA LETTERARIA LUISA PERLO HA RECENSITO: 



IL CIRCOLO DELLE DONNE FARFALLA- MUGAO E BHAKTU: 



Fiori Picco racconta di queste quattro donne e della loro vita con la delicatezza di chi si avvicina a un segreto lungo secoli, forse millenni.

Il nostro mondo non ha nulla da spartire con abitudini così antiche tramandate nel tempo, eppure è una fortuna che sia forte il desiderio di preservarle.

L'antropologia culturale ci insegna che è solo grazie a questo tipo di memorie che possiamo ricostruire la storia della civiltà nella sua interezza.




LA GIORNALISTA, AUTRICE E BLOGGER MARIA TERESA DE DONATO 
HA RECENSITO:





IL CIRCOLO DELLE DONNE FARFALLA- MUGAO E BHAKTU
 
Nella stesura di questo suo romanzo, Il Circolo delle Donne Farfalla, così come in quella di Giada Rossa e Yao, Fiori Picco manifesta la sua vera vocazione: quella di fungere, quale Sinologa, Autrice, Traduttrice ed Editrice, da portavoce non solo della cultura cinese in generale, ma soprattutto di quella delle etnie dello Yunnan. Nel farlo, attraverso il suo stile armonioso, fluido ed altrettanto accattivante, fa emergere la sua grande onestà intellettuale, la sua grazia e profonda empatia che non solo attraggono il lettore, ma spianano anche la strada per una maggiore comprensione di culture, tradizioni e stili di vita millenari che per certi aspetti sembrano vicini ed altri distanti anni-luce da noi e che, tuttavia, appartengono alla nostra esperienza umana.
Il Circolo delle Donne Farfalla è un libro ricco tanto di affascinanti descrizioni paesaggistiche quanto di accurate analisi psicologiche, scritto con il cuore e caratterizzato da una profonda umanità la cui lettura consiglio a tutti.
 
 
 
 
GIADA ROSSA- UNA VITA PER LA LIBERTA'

"Un libro estremamente interessante, ricco di aspetti psicologici, sociologici, antropologici e culturali, la cui lettura consiglio vivamente. "Giada Rossa" non è solo una donna che con molta umiltà riconosce i propri limiti, ma è anche l'emblema dell'Amore per eccellenza, ad iniziare proprio da quello per la Vita."
 
 
YAO 


"YAO" è un libro ricco tanto di cultura quanto di ‘poesia’: è un inno ad una civiltà remota ed altrettanto antica che, a prescindere da quanto soprattutto noi occidentali possiamo capire, va salvaguardata e tesoreggiata quale Patrimonio dell’Umanità.
A Fiori Picco va il grande merito non solo di avercela fatta conoscere, ma di averne percepito l’essenza più profonda ed essere riuscita a trasmettercela nella forma più autentica.Un libro che rispecchia una grande umanità, empatia e profondità di pensiero e la cui lettura consiglio a tutti.
 
 
 
 
LA SCRITTRICE E POETESSA MARIA ANTONELLA D'AGOSTINO HA RECENSITO:
 
 


 
 
 
NEVE A KAMAKURA-STORIE IN HAIKU


"È una sfida, quella di Fiori Picco, innanzitutto con se stessa.

Innamorata delle lingue e delle culture orientali, stavolta si è lasciata affascinare da una forma di poesia giapponese conosciuta e apprezzata in tutto il mondo, quella degli haiku, la poesia dell’attimo e dell’eternità.

Ho interpretato questa raccolta di racconti in haiku di Fiori Picco come un omaggio al Giappone, alla sua forma espressiva più rappresentativa, così malleabile e adattabile, secondo le attuali tendenze, evidentemente non solo a tematiche tradizionali ma anche a forme narrative insolite."
 
 
IL CIRCOLO DELLE DONNE FARFALLA
 
 
L’autrice, attraverso Mila, ci introduce gradualmente nel mondo delle donne farfalla, spiegando usi e costumi della loro etnia e, in parte, di quelle limitrofe. La zona d’interesse è quella tra Tibet e Birmania, con le storiche vicissitudini e lotte tra popoli confinanti, Cina compresa. La prima parte del romanzo, infatti, pur ricca di particolari necessari alla comprensione della civiltà Dulong cui le protagoniste appartengono, sembra scorrere lentamente, quasi un documentario storico-geografico-antropologico, senza tuttavia distrarre l’attenzione dalle quattro misteriose figure femminili, svelandone gradualmente il percorso di vita individuale. Il vero e profondo significato del tatuaggio che deturpa i loro visi viene rivelato solo nella seconda metà del libro, tenendo il lettore col fiato sospeso, fino all’epilogo. 
 
 



LA SCRITTRICE ED EDITRICE CLAUDIA REGHENZI 
HA RECENSITO "IL CIRCOLO DELLE DONNE FARFALLA"






"Un libro che ci trasporta, con la leggerezza e profondità della scrittura, in un mondo lontano, sconosciuto alla scoperta di quanto sia immensa, singolare, a volte tragica ma anche fantastica la vita degli esseri umani nelle infinite sfaccettature e diversità."





LA BLOGGER ROSALINDA DI NOIA DI ALMAX MAGAZINE
HA RECENSITO: "IL CIRCOLO DELLE DONNE FARFALLA"




"Ho trovato il libro estremamente interessante, appassionante e incalzante in ogni singolo avvenimento. Leggerlo è stato come fare un viaggio in una cultura e tradizione estremamente lontana dalla nostra. Un libro che definirei di formazione visto che è tratto da una storia vera accaduta a una persona che conosce l’autrice.

Il linguaggio usato è molto semplice e diretto e dove richiesto anche crudo rendendo tutto ancora più realistico e che porta anche alla riflessione perché quello che viene raccontato sono riti e tradizioni a cui la donna era sottoposta per uno scopo ben preciso ma che purtroppo erano molto crudeli.

Consiglio questa lettura a tutti gli amanti di questo genere o semplicemente a chi vuole leggere qualcosa che non sia solo una distrazione ma insegnamento che arricchisce la propria cultura e il proprio intelletto."






LA SCRITTRICE LAURA CIALE' HA RECENSITO "YAO"
 
 

 
"La scrittura dell’autrice è potente e altrettanto delicata a trasmetterci i legami con i rituali, i giochi e le battaglie della vita in una società povera e lontana dalla civiltà odierna, la ricerca dell’affrancarsi di oggi e di ieri e i voli verso la libertà e l’emancipazione personale dei giovani Yao del villaggio Coda di Drago. Il lettore viene trasportato con immediatezza in uno scenario senza tempo, tanto da non poter chiedersi se ci sia un collegamento reale con le proprie conoscenze superficiali della realtà cinese o se si tratti di osservare l’umanità dei suoi abitanti come se fosse la prima volta: conoscere gli Yao sembra quasi imbattersi in un gruppo leggendario ove l’esistenza si riproduce in modo irreversibile perchè in rispettosa relazione spirituale con la natura e le tradizioni millenarie."

 
 
 
 
 
LA SCRITTRICE E BOOK BLOGGER ALESSANDRA MUSARELLA 
HA RECENSITO SU YOUTUBE
"IL CIRCOLO DELLE DONNE FARFALLA": 








 

LA SCRITTRICE  SATOKO MOTOYAMA HA RECENSITO "YAO"
 
 
 


" “Yao” è un romanzo che trasmette un messaggio di speranza ai giovani inculcando in loro autostima. Dovrebbero trarne un bel film per permettere a più giovani di conoscere questa storia e di credere di più in se stessi. Fiori ha saputo fondere la storia e la cultura degli Yao di Landian raccontandola ai lettori con uno stile narrativo elegante, sensibile, intimo e commovente. Fiori è una scrittrice che usa tantissimo il pensiero logico,  come sanno fare poche autrici. La sua scrittura è pura, limpida, poetica, e  riassume il lirismo cinese e le tradizioni del popolo Yao. Con questo romanzo è diventata una scrittrice mondiale."


STEFANO CORTESE, SCRITTORE NAPOLETANO, ROMANZIERE STORICO E FILOLOGO HA RECENSITO "YAO".




"Yao è una storia delicata, dipanata attraverso una trama che solo al fondo, ma potentemente, riesce a trasmettere tutta la vulcanica tensione che vi soggiace. Ogni personaggio si muove quasi fosse dipinto su un’antica e fragile carta, ma oltre la sua soave eleganza si coglie e, in certi casi, si patisce, lo spirito selvaggio e sanguigno della realtà in cui è calato..."

 
 
 
 
 
LA BLOGGER LOREDANA CILENTO DI 
"MILLE SPLENDIDI LIBRI E NON SOLO" 
HA RECENSITO I ROMANZI
"GIADA ROSSA- UNA VITA PER LA LIBERTA'" 
E "IL CIRCOLO DELLE DONNE-FARFALLA"



 
"Violenza, pregiudizi, immigrazione clandestina, fanatismo religioso e il traffico di essere umani sono i temi che dolorosamente si snodano attorno all’infanzia e all’adolescenza di Giada, dal suo rapimento per essere venduta a un contadino, un matrimonio imposto da un manipolo di criminali, alla fuga in Italia, percorrendo strade sterrate per dormire in grotte umide e all’addiaccio...
Fiori Picco, con una scrittura delicata, corale, e a tratti poetica, ci narra una storia struggente, dolorosamente vera. Giada Rossa è un messaggio di speranza poiché, attraverso le drammatiche vicissitudini della protagonista, possiamo riflettere e denunciare soprusi e prevaricazioni."
 
 
 

"Il Circolo delle Donne Farfalla" è una splendida lettura, un focus alternativo alla narrativa di genere che rappresenta un’immagine vivida della cultura di un popolo fortemente credente e fedele alle proprie tradizioni, il tutto avvolto da un’aura di misticismo e forte spiritualità. Un libro semplicemente bellissimo!"

 
 
 
  
 
 
LA SINOLOGA MARIA BRUNA FERRARA RACCONTA "YAO" SU YOUTUBE
 








IL PROFESSOR AHENGDONGTA DELL'ACCADEMIA DONGBA DI LIJIANG 
 HA RECENSITO "YAOWANG":
 
 

 
 “In qualità di depositario e custode della cultura Dongba, e di rappresentante delle minoranze etniche cinesi, sono impressionato da quest’opera sugli Yao. Fiori ha svolto ricerche accurate e approfondite sulla nostra cultura nazionale, ha una vasta conoscenza del Taoismo, del Buddismo, della terminologia locale, dei proverbi e dei modi di dire delle nostre etnie. Si è impegnata molto nella ricerca, nello studio della storia e delle nostre antiche e misteriose leggende, e ciò dimostra un grande amore per la cultura cinese. Il suo libro incarna perfettamente il concetto di “Etnicita’ globale” .”





Nessun commento:

Posta un commento

IO IN VERSIONE MANGA CINESE, PROTAGONISTA DI UN VIDEO REALIZZATO DALLA YULONG WENBI DONGBA CULTURE ACADEMY OF LIJIANG

  In Cina hanno realizzato questo video in cui la protagonista sono io, Fiori Picco alias Xuelian, in versione Manhua o Manga cinese. Nel ...