domenica 10 marzo 2024

IO IN VERSIONE MANGA CINESE, PROTAGONISTA DI UN VIDEO REALIZZATO DALLA YULONG WENBI DONGBA CULTURE ACADEMY OF LIJIANG

 In Cina hanno realizzato questo video in cui la protagonista sono io, Fiori Picco alias Xuelian, in versione Manhua o Manga cinese. Nel video si racconta il mio vissuto di scrittrice, di traduttrice e di consulente internazionale della Cultura Dongba di Lijiang. Ringrazio la Yulong Wenbi Dongba Culture Academy per il gradito omaggio.

 


 Traduzione in italiano:
 

Nella lontana Italia c'è una signora di nome Fiori Picco, il cui nome cinese è Xuelian: Loto delle Nevi. La sua vita, come il suo nome, è all’insegna della limpidezza e della tenacia, come il loto delle nevi che sboccia sulla cima delle montagne innevate, da solo e sfidando il freddo.

L'amore di Xuelian per gli studi cinesi nacque durante un viaggio in Oriente quando era molto giovane. All’epoca rimase profondamente affascinata dalla cultura antica e dalla storia della Cina, in particolare dalla misteriosa cultura Dongba. Scoprì il fascino unico della scrittura Dongba, composta da caratteri antichissimi e vividi che contengono ricche informazioni storiche e culturali. Decise che più persone avrebbero dovuto conoscerla e apprezzarne l’enorme valore.

Per raggiungere il suo obiettivo, Xuelian ha intrapreso con determinazione un percorso di studi e di ricerca. Conoscendo le lingue, è diventata un'eccellente traduttrice, promuovendo la cultura Dongba. Le sue traduzioni sono accurate e vivide e fanno sentire i lettori immersi nel misterioso mondo orientale.

Allo stesso tempo Xuelian è anche una scrittrice di talento. Con tratti delicati, ritrae il fascino e la profondità della nostra cultura. Le sue opere sono un concentrato di emozioni e di passione e commuovono i lettori. Le sue parole sono come un inno melodioso che rivela al mondo il fascino unico e il grande valore della cultura cinese.

Come consulente internazionale della cultura Dongba e titolare della casa editrice Fiori d’Asia, Xuelian è sempre molto attiva nella promozione della nostra cultura. Organizza varie attività, scambi culturali, e invita studiosi e lettori di tutto il mondo a visitare la Cina per scoprirne il fascino e la cultura antica. Ha fondato Fiori d’Asia Editrice, specializzata nella pubblicazione di libri sull’Oriente   e presto sulla cultura Dongba, dando un contributo eccezionale alla promozione della cultura cinese.

Tuttavia, il percorso di Xuelian non è stato sempre facile.  Ha incontrato difficoltà e sfide durante la ricerca e la scrittura. Ma non si è mai arresa, perché ha sempre creduto fermamente nel valore e nell’importanza della nostra cultura che va tramandata.

La sua perseveranza e la sua dedizione alla fine hanno dato i loro frutti. Le sue opere sono state tradotte in varie lingue e sono vendute in tutto il mondo. I suoi sforzi hanno permesso a più persone di comprendere la cultura Dongba e di apprezzarne il grande valore. Ha ricevuto numerosi premi letterari internazionali ed è diventata una sinologa e scrittrice molto stimata.

Tuttavia, per Xuelian, questi onori e questi risultati sono solo una piccola parte del suo percorso di vita. Il suo più grande desiderio è che la sua missione di promotrice di questa cultura sia  compresa e apprezzata in tutto il mondo e ritrovi nuova vita.

Per realizzare questo desiderio, Xuelian continua il suo lavoro di ricerca e di promozione. Continua ad approfondire tutti gli aspetti della cultura Dongba, portando alla luce storie e racconti poco conosciuti. Partecipa attivamente a diverse attività di scambio culturale, condividendo i risultati delle sue ricerche e il suo pensiero con studiosi e lettori di tutto il mondo.

Grazie ai suoi sforzi, la cultura Dongba è sempre più nota. Sempre più persone se ne interessano e ne studiano i contenuti.

La storia di Xuelian ci insegna che, se si è convinti e determinati nella propria missione, possiamo portare a conoscenza più persone delle diverse culture e promuovere la pace e lo sviluppo culturale nel mondo. Proprio come Xuelian, che con il suo lavoro è diventata ambasciatrice internazionale della cultura Dongba, e per noi tutti è un esempio.

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

IO IN VERSIONE MANGA CINESE, PROTAGONISTA DI UN VIDEO REALIZZATO DALLA YULONG WENBI DONGBA CULTURE ACADEMY OF LIJIANG

  In Cina hanno realizzato questo video in cui la protagonista sono io, Fiori Picco alias Xuelian, in versione Manhua o Manga cinese. Nel ...